UN PROGETTO DELL' ISTITUTO TUTELA PRODUTTORI ITALIANI
Iniziativa
Brasile
Superficie: 8.547.393 kmq
Popolazione: 186.770.562
Densit�: 21,9 ab/kmq
Lingua: Portoghese
Religione: Cattolica (70%), Protestanti (19%)
Capitale: Brasilia
Forma istituzionale: Repubblica Federativa
Membro di: Mercosur OAS e ONU
Unit� Monetaria: Real
Sede di governo: Brasilia

DATI ECONOMIA GENERALE
Il Brasile � stato oggetto di un grande processo di trasformazione. Questo processo di apertura ha portato a far si che molti settori industriali brasiliani siano diventati oggi punti di riferimento a livello mondiale e competano con mercati pi� esigenti. Nel corso del primo semestre del 2011 l'economia brasiliana ha coontinuato ad espandersi vivacemente, seppure in misura minore, al confronto con il periodo dello scorso anno. Per quanto riguarda poi I prodotti italiani permangono da parte del governo brasiliano tariffe d'importazioni alte che spesso penalizzano I nostri prodotti.

SETTORE MODA
Dal 1995 si verific� l'ingresso nel Paese dei grandi Brand internazionali: Luois Vuitton, Ralph Laure, si conferma che la lenta conquista di questo mercato ai prodotti lusso e soprattutto all'eleganza italiana sia da imputare che il Brasile � il paese caratterizzato da uno stile �informale� dell'abbigliamento. Chi adora vestirsi in un modo �italiano� fa acquisti in giro per il mondo. Solo oggi il brasile sta vivendo un'invasione delle griffe internazionali (Gucci, Hermes, Chanel, Missoni) dovuto all'aumento di miliardari (c'� una nuova classe di nuovi ricchi).

SETTORE AGROALIMENTARE
Il settore che pi� colpisce il Brasile � rappresentato dalle Bevande e solo recentemente dalla pasta ma le forti tariffe doganali oggi impediscono ancora di poter considerare il Brasile un mercato di riferimento per le aziende brasiliane.

SETTORE ARREDO
Pi� difficile � per il settore dell'arredo. I brasiliani hanno bisogno di riconoscere i marchi per la loro qualit� ma investendo sul lusso della Moda ancora limitati sono gli investimenti sul lusso arredo e complementi d'arredo.

SETTORE DISTRIBUTIVO
Distributori all'ingrosso e al Dettaglio.

ENTI ITALIANI DI RIFERIMENTO IN BRASILE
Ambasciata Italiana a Brasilia www.ambbrasilia.esteri.it Camera Italiana del Commercio e Industria www.brasitaly.org

ENTI E AZIENDE ITALIANE PRESENTI IN BRASILE
Pirelli, Gruppo Fiat, Telecom, Impregilo, Ferrero, Campari, Benetton, Natuzzi e Maletti Group.

Richiedi Affiancamento all'export con Exportonline.org

Nome Azienda

Nome Referente

Email Referente
Sito Web
Whatsapp

Nazione

Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.