UN PROGETTO DELL' ISTITUTO TUTELA PRODUTTORI ITALIANI
Iniziativa
Scouting
Superficie: 17.818 kmq
Popolazione: 3.100.000
Densit�: 131 ab/kmq
Lingua: Arabo
Religione: Musulmani Sunniti (55%), Musulmani Sciiti
Capitale: Kuwait City
Forma istituzionale: Monarchia
Membro di: CCG, Lega Araba, OCI, ONU, e OPEC
Unit� Monetaria: Dinaro Kuwaitiano
Sede di governo: Al Kuwait

DATI ECONOMIA GENERALE
Il paese goode di un elevatissimo reddito -procapite.Di recente nell'emiro sono stati scoperti altri ingenti giacimenti di gas naturale, oltre alle risorse di petrolio. L'emiro detiene consistenti investimenti finanziari all'estero. Ma sino ad oggi tutte le attenzioni sono state rivolte a prodotti dell'estremo oriente e il Sudest Asiatico. Ma I tassi crescita sostenuti di questo Paese lasciano ben sperare per i produttori italiani.

SETTORE MODA KUWAIT
I prodotti Made in Italy trovano il loro valore, solo che ad oggi non c'� un traffico enorme di acquisti da parte dei pochi distributori. Le importazioni dall'Italia, chi la detiene ha una quota vicina al 13%, � maggiormente destinata ad un segmento medio dell'abbigliamento; la percentuale di prodotti fascia medio/alta sono acquistati da compratori di Dubai o addirittura direttamente in Europa. In particolare il Kuwait ha un attento controllo sui prezzi del settore fashion. La cosa interessante � che in Kuwait comunque si trova la boutique con prodotti di griffe internazionali ma anche i negozi con marche meno conosciute i quantitativi sono per� limitati. Negli ultimi sei mesi il mercato � un po' in una fase di stallo: tutti i centri commerciali hanno gli stessi negozi e gli stessi prodotti. L'unica possibilit� per aziende di qualit� ma non note � intraprendere rapporti con piccole ditte private che importano per loro stessi ma si tratter� sempre di piccole quantit�. Un dato interessante: la moda italiana piace a tutti, anche sotto le tuniche nere le donne si vestono alla moda e la giovent� segue molto la moda europea!

SETTORE AGROALIMENTARE KUWAIT
I prodotti Made in Italy sono visti come uno "sfizio" pertanto il mercato � ancora in una fase embrionale. I prodotti particolari (birra, vino) trovano uno sbocco solo al mercato parallelo considerando oggi le forti restrizioni infatti attualmente le importazioni dall'Italia sono ferme all'!,1%. Va tuttavia sottolineato che il Kuwait non ha una tradizione e produzione agricola data dalle poche terre coltivabili quindi il fabbisogno viene soddisfatto con l'importazioni. I produttori da tenere in considerazione sono: cioccolata, biscotti, pasta, olio d'oliva, pomodori e sughi in scatola.

SETTORE ARREDO KUWAIT
Il Made in Italy trova sicuramente il gusto locale ma ancora il prezzo dei prodotti italiani di qualit� e di ottima manifattura hanno un riscontro limitato. Nella ricerca dei Distributori che acquistano brand italiani il numero � attualmente minimo. Quello che emerge dall'analisi � che spesso l'inserimento nel mercato � bene che avvenga attraverso societ� di "internal decoration" che si occupano di costruire "case di privati" (ville) per uso personale (non per uso di affitto singoli appartamento che rappresenta un altro business ma i prodotti qui hanno un prezzo medio basso). L'Italia � presente con i principali marchi pi� prestigiosi. Il prodotto italiano, il Made in Italy, fa certamente tendenza ed � preferito per qualit�, rapporto qualit�/prezzo, design e sicurezza.

SETTORE DISTRIBUTIVO
Per lo sviluppo economico dei brand italiani si ricorda che i fornitori per promuovere la vendita diretta dei propri prodotti devono affidarsi ad un patner/Importatore locale (sponsor) con il quale intercorre un rapporto di rappresentanza oppure devono costituire una societ� j.v. In loco con patner locale che partecipa almeno al 51% finalizzata alla commercializzazione e diffusioned el prodotto.

ENTI ITALIANI DI RIFERIMENTO IN KUWAIT
Ambasciata in Italia in Kuwait www.ambalkuwait.esteri.it
Camera di Commercio & Industria www.kcci.org.kw

ENTI E AZIENDE ITALIANE PRESENTI IN KUWAIT
Fisia Italimpianti, Tecnimont.

Richiedi Affiancamento all'export con Exportonline.org

Nome Azienda

Nome Referente

Email Referente
Sito Web
Whatsapp

Nazione

Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.